fbpx
Item contacts not registered or doesn't have a view.php file.

Convergenza auto, equilibratura e assetto

Permettere al veicolo di essere utilizzabile significa sottoporlo a operazioni di manutenzione auto ordinaria quali la Convergenza auto e l’equilibratura gomme. La convergenza va eseguita in alcune situazioni particolari, che approfondiremo in questo nuovo articolo. Faremo chiarezza anche sulle operazioni e le differenze tra equilibratura gomme (o anche bilanciatura delle gomme) e assetto ruote

Cos’è la Convergenza auto?

La convergenza auto è fondamentale soprattutto per monitorare le condizioni degli pneumatici, il suo obiettivo è quello di stabilizzare la direzione di guida e intervenire sul sistema sterzante. Si applica, appunto, sull’inclinazione ruote e sull’angolatura ruote (nel rispetto dei parametri imposti dalla Casa madre).

Quando fare la convergenza gomme? 

  1. In caso di sostituzione pneumatici: operazione che migliora la sicurezza, l’efficacia e i consumi del veicolo e dove la convergenza, così come l’equilibratura, svolgono un ruolo fondamentale. 
  2. Rilevamento di irregolarità pneumatici e alla guida, ovvero difficoltà nel direzionare il volante e strani rumori delle gomme o, nel caso di equilibratura sfalsata, quando l’auto “tira” da un lato, consumando le gomme  irregolarmente. 
convergenza auto

Le strade percorse e il modo di guidare influiscono notevolmente sui problemi legati alla convergenza gomme e all’equilibratura… anche nelle auto nuove di zecca! Come riconoscere un problema di convergenza? Usura irregolare del battistrada, volante lievemente inclinato e con problemi di auto-allineamento in seguito a sterzata e quando il veicolo tende da un lato, anche sul rettilineo. 

La convergenza auto, diversamente dall’equilibratura, non è sempre necessaria, ma consigliata nei casi precedentemente citati. Effettuare la convergenza auto è importante, inoltre, in seguito a qualsiasi intervento di sostituzione o smontaggio sospensioni. Per definirne l’indispensabilità occorre portare il proprio veicolo presso un’officina specializzata, in grado di consigliare l’operazione anche in assenza di anomalie. Manutenzione pneumatici Rivoli: Dream Car è provvista del personale tecnico e dell’attrezzatura professionale per effettuare questo tipo di intervento manutentivo. 

CLICCA QUI PER RICHIEDERE UN PREVENTIVO

Compila i tuoi dati, inserisci le foto ed inviaci la richiesta, riceverai, senza nessun impegno, un nostro preventivo o consiglio per la riparazione della tua auto.

Equilibratura (bilanciatura gomme auto) – Cos’è e quando effettuarla 

Massima resa alla guida su strada? Possibile con il bilanciamento pneumatici, ovvero con la verifica del corretto funzionamento delle gomme auto. L’equilibratura pneumatici o bilanciatura  serve a riassettare l’asse di rotazione delle gomme auto, rendendola regolare a ogni velocità, mediante macchinario specifico. Questo laddove sussiste uno squilibrio causato da imperfezioni di lavorazione, di assenza di uniformità dei materiali costruttivi, di un’alterazione dei cerchi e di un comportamento irresponsabile del conducente. Queste imperfezioni si presentano con vibrazioni fastidiose e pericolose rispetto alla velocità di guida, ovvero quando l’auto si sposta in entrambe le direzioni anche se non c’è una manovra in atto. 

convergenza auto

Quando effettuare una bilanciatura  gomme auto? Anche in questo caso, il check equilibratura pneumatici avviene, comunemente, in seguito a un cambio gomme per ridurre le vibrazioni e il rumore durante l’accelerazione, per migliorare la resa del veicolo e garantire relax alla guida. 

Si tratta di un intervento che può essere portato a termine solo da un centro specializzato in assistenza pneumatici, come quello di Dream Car a Rivoli (TO). Gli strumenti che verranno utilizzati andranno a verificare la portata dello squilibrio dell’asse di rotazione della gomma (cerchione) misurandola. 

Assetto ruote: come non confonderla con l’equilibratura pneumatici e la convergenza auto

Assetto ruote, equilibratura pneumatici e convergenza auto sono operazioni distinte tra loro e con obiettivi diversi. L’assetto ruote registra tutti gli angoli geometrici delle gomme e va ad ottimizzare la resa del veicolo su strada, mediante interventi di regolazione. Nel loro  essere punto di contatto con l’asfalto gli pneumatici, nel seguire le varie direzioni su strada, devono sostenere precise angolazioni. L’assetto ruote determina la dinamica dell’auto, coinvolgendo le principali parti del veicolo.

Gomme anteriori e posteriori: quali sono gli angoli che permettono alle sospensioni di aderire correttamente all’asfalto? 

  • Convergenza
  • Campanatura 
  • Incidenza ruote

Problemi all’assetto, come riconoscerli? 

  • Irregolarità dell’usura ruote 
  • Vibrazioni volante insolite 

In Dream Car eseguiamo la manutenzione pneumatici auto, per assicurarne la sicurezza e la stabilità. Consigliamo di giocare di anticipo e sottoporre l’auto a un check, evitando di danneggiare le gomme e consumare carburante in eccesso, oltre ad assicurarsi un maggior comfort alla guida. 

Convergenza auto: domande frequenti 

Quando effettuare la convergenza auto? 

Consigliamo di effettuare una convergenza auto a ogni cambio gomme e in caso di problemi durante la guida: stabilità del volante e rumori fastidiosi. 

Qual’è la differenza tra convergenza auto e assetto gomme? 

L’assetto delle gomme registra tutti gli angoli geometrici delle gomme, la convergenza auto stabilizza la direzione di guida e interviene sul sistema sterzante.

Come individuare problemi di convergenza auto? 

Usura irregolare del battistrada, volante lievemente inclinato e con problemi di auto-allineamento in seguito a sterzata e quando il veicolo tende da un lato, anche sul rettilineo. 


cambio gomme estive

“Come” Dream Car svolge il servizio di Gommista con assistenza agli pneumatici…

Guarda il caso di studio ↗


Porta l’auto da Dream Car per una verifica della convergenza auto, dell’equilibratura e dell’assetto gomme 

Carrozzeria Dream Car è un’azienda giovane, dinamica e innovativa, che si occupa di multi-servizi all’autoriparazione e ha come focus quello di fornire le migliori soluzioni ai problemi di tutti gli automobilisti a partire da quelli di Rivoli (TO) e dintorni.

Rivolgetevi esclusivamente a un gommista professionista per i servizi di vendita, montaggio pneumatici e interventi correlati. Dream Car si occupa, con la massima cura, trasparenza e rapidità dell’assistenza gomme per auto. La tua sicurezza stradale inizia dai pneumatici. 

È bene ricordare che le gomme sono l’unico punto di contatto fra la tua auto e la strada, e dovresti sempre farle controllare da professionisti.

Ti aspettiamo nel nostro centro di Rivoli. Nel frattempo scopri gli altri servizi e leggi gli articoli del BLOG: informare il cliente per noi è un atto di responsabilità!

Compila i tuoi dati, inserisci le foto ed inviaci la richiesta. Tempo una manciata di ore e riceverai nostre notizie.

Default image
Ufficio Stampa - Giroidea

PR non è più solo l’acronimo di Pubbliche Relazioni, ma soprattutto di People Relation [relazioni tra persone]. La volatilità e il dinamismo dell’utenza è qualcosa con cui bisogna fare i conti oggi; è per questo motivo che in Giroidea.it abbiamo voluto un ufficio stampa all’altezza, per guidare i contenuti ad attrarre nuovi utenti. Le strategie per fidelizzare i clienti sono molte, e bisogna conoscerle tutte! Giroidea è il partner migliore perché conosce come trasformare la Comunicazione in un vettore che porta a far crescere il mercato dell'azienda che la sceglie.