fbpx
Item contacts not registered or doesn't have a view.php file.

Cambio gomme invernali da Dream Car


È (quasi) di nuovo quel momento dell’anno: è ora di cambiare i pneumatici estivi con quelli invernali! Molte persone non si rendono conto di quanto sia importante avere i pneumatici giusti per la stagione e spesso aspettano di avere un incidente o di vedere la propria auto scivolare su strada prima di effettuare il cambio. Avere pneumatici invernali adeguati può fare la differenza quando si tratta di stare al sicuro sulle strade in questa stagione. Quindi, se non avete ancora fatto il cambio gomme invernali, questo è sicuramente il momento giusto!

La legge prevede che il cambio gomme invernali avvenga tra il 15 novembre 2022 e il 15 aprile 2023. Grazie al mese di deroga il cambio gomme può avvenire a partire dal 15 ottobre ed entro e non oltre il 15 novembre. L’obbligo è annuale e, in alternativa, si può decidere anche per le catene da neve a bordo.

Cambio gomme invernali: obblighi ed esenzioni

Le norme stabiliscono che per essere esentati da questo obbligo, i veicoli devono soddisfare determinati criteri. Le autovetture a quattro ruote, comprese le berline e i SUV, rientrano nel campo di applicazione del regolamento, così come i ciclomotori o i motocicli a due ruote su strade innevate, che non possono circolare con pneumatici invernali in condizioni di ghiaccio, poiché dotati di sistemi di assistenza alla trazione come quelli per tutti i terreni, il che li rende più difficili da guidare senza un’assistenza adeguata quando si esce dalle carreggiate contro pendii ripidi, ecc. 

Cambio gomme invernali: perché è necessario

Per guidare in sicurezza durante l’inverno, è indispensabile cambiare gli pneumatici prima che diventino troppo usurati e forniscano una minore trazione su neve o ghiaccio. Il cambio degli pneumatici invernali garantisce prestazioni ottimali in condizioni diverse, aggiungendo una maggiore quantità di materiale alla mescola di gomma che aiuta a ridurre lo slittamento; questo assicura che l’auto rimanga in equilibrio anche se è rimasta una sola ruota a girare! Le mescole dei nostri pneumatici devono essere in grado di lavorare a temperature diverse, per questo sono realizzate con materiali che possono riscaldarsi quando fa caldo e raffreddarsi quando la temperatura scende.

Cosa succede se non usiamo gli pneumatici giusti?

Usura degli pneumatici e rischi per la sicurezza. Inoltre, potrebbe verificarsi un allungamento dello spazio di frenata che renderebbe le condizioni di guida tradizionali più difficili per gli automobilisti, soprattutto per quelli che guidano veicoli di grandi dimensioni! I vantaggi includono anche miglioramenti ambientali, perché quando le persone cambiano i pneumatici della propria auto sono in grado di ridurre il consumo di carburante seguendo le linee guida del settore e di migliorare la qualità dell’aria (detto questo, però, dipende molto dalla frequenza con cui si usano i freni).

Multe e sanzioni

Gli automobilisti che non montano pneumatici invernali o non tengono le catene da neve nel periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile possono essere soggetti a sanzioni. La multa per la prima infrazione parte da 41 euro e può arrivare a 168 a seconda del luogo in cui si risiede: fuori dai centri abitati, le multe minime partono da un livello molto più alto rispetto a quelle previste all’interno delle città, con massimali stabiliti dalle autorità locali (335 euro).

Inoltre, se si viene sorpresi a superare un limite di velocità diverso da quello indicato sulla carta di circolazione, il costo sarà maggiore. A seconda delle condizioni meteorologiche e del terreno, la polizia può stabilire la sospensione fino a quando non verranno montati pneumatici invernali o catene da neve. 

Non possiamo guidare l’auto finché la sospensione non sarà revocata. Se necessario, possiamo tornare a casa o fermarci da un gommista di fiducia. Dream Car sarà pronta a intervenire prontamente nel servizio di cambio gomme invernali.

Gomme invernali: sigle e indici di velocità

Le gomme invernali recano sigle precise: M+S, M&S, MS o M-S (Mud e Snow, ovvero Fango e Neve). Questa sigla distingue le gomme invernali da quelle estive ed è intesa come la firma del produttore. Un’altra sigla da conoscere è 3PMSF (Three Peak Mountain Snow Flake, un fiocco di neve al centro di una montagna con tre vette). Questa sigla indica che lo pneumatico è da neve, quindi adatto al clima rigido e resistente alle basse temperature. 

Gomme invernali e 4 Stagioni: tutte le differenze

È necessario fare le dovute distinzioni tra pneumatici invernali e pneumatici 4 Stagioni (All Season). Come si può intuire dal solo nome, gli pneumatici 4 stagioni funzionano al meglio sia con il freddo sia con le calde giornate estive. Sebbene questi tipi di pneumatici per tutto l’anno rappresentino una comodità per gli automobilisti che vivono in un luogo in cui non ci sono troppi cambiamenti stagionali, il rischio di usura diventa più elevato che mai.

cambio gomme invernali

Gli pneumatici invernali sono stati progettati per avere aderenza su strada in condizioni difficili. Non vanno bene per la neve o la pioggia, ma funzionano bene quando la strada è ghiacciata e si ha bisogno di trazione per evitare che l’auto perda il controllo! La differenza tra gomme invernali e 4 Stagioni sta nel battistrada: i pneumatici invernali offrono una trazione superiore su neve, fango e ghiaccio. Lo fanno grazie a uno speciale battistrada con una serie di lamelle realizzate con un’avanzata mescola di silice che si riscalda rapidamente quando si passa su superfici ghiacciate, in modo da poter guidare in sicurezza per tutto l’inverno! 

Ricordiamo, ancora una volta, che il periodo di sostituzione degli pneumatici è una normativa nazionale che impone a tutti gli automobilisti di sostituire gli pneumatici tra il 15 novembre e il 14 aprile di ogni anno. Mentre, il cambio gomme estive è previsto tra il 15 aprile e il 15 maggio. Questa legge può essere modificata da regioni o province attraverso ordinanze speciali in cui le condizioni meteorologiche possono essere più critiche. Affidati agli esperti di Dream Car per un cambio gomme invernali impeccabile. 

DOMANDE FREQUENTI

Quali gomme invernali scegliere?

Per la scelta delle gomme invernali bisognerà guardare alla nuova etichettatura europea: 3PMSF e ICE entrata in vigore il 1 maggio 2021, introducendo delle novità aggiuntive che mettono in risalto i parametri sul risparmio energetico e la sicurezza. La nuova etichettatura europea 2021 ha 2 simboli: 

  • 3PMSF (Three-Peak Mountain Snow Flake) – Una montagna con tre picchi ed un fiocco di neve, ci dice che lo pneumatico ha superato i test imposti dal regolamento UE n. 117 .
  • ICE – Marcatura dedicata alle gomme auto per le temperature invernali più rigide, (ghiaccio stratificato) e sottoposte a prove internazionali dedicate. 

Come riconoscere un pneumatico invernale?

Di seguito le principali caratteristiche che ci consentono di differenziare una gomma invernale, da una estiva: 

  • Disegno del battistrada più evidente
  • Mescola più morbida
  • Simboli specifici come la dicitura “M+S” (Mud and Snow, oppure “MS”, “M-S”, “M&S”) e pittogramma “3PmSF” (Three Peak Mountain Snow Flake).
  • Codice di velocità e data di produzione indicata da un codice a 4 cifre (settimana/anno).  

In generale, ogni quanto bisogna cambiare le gomme auto?

Sono molti i fattori che influenzano il momento in cui gli pneumatici per auto devono essere sostituiti, tra cui la marca e il modello del veicolo, le abitudini di guida e il tipo di pneumatico. Se non siete sicuri che sia giunto il momento di sostituire i pneumatici, è sempre meglio consultare un gommista esperto come Dream Car. Possiamo aiutare a determinare se i pneumatici sono ancora sicuri per la guida e consigliare la migliore linea d’azione per ogni situazione. Anche la riparazione pneumatici è un’opzione in alcuni casi; tuttavia, è importante ricordare che la riparazione di un pneumatico usurato è solo una soluzione temporanea e non è affidabile come la sostituzione vera e propria.

In conclusione…

Non aspettare che sia troppo tardi per cambiare le gomme auto invernali. L’inverno sta arrivando e non bisogna farsi cogliere impreparati. Noi di Dream Car possiamo cambiare i vostri pneumatici in modo rapido ed efficiente, così da essere pronti ad affrontare qualsiasi cosa madre natura ci riserva. Prenotate oggi stesso il vostro cambio gomme e dormite sonni tranquilli sapendo di essere pronti ad affrontare l’inverno.

Velocità e comodità: mentre tu ti rilassi nel nostro salottino, noi ci prendiamo cura della tua auto!


cambio gomme estive

“Come” Dream Car svolge il servizio di Gommista con assistenza agli pneumatici…

Guarda il caso di studio ↗


Porta l’auto da Dream Car per il cambio gomme invernali: per te una promo speciale

Dream Car ti regala una promo speciale dedicata al cambio gomme invernali, a partire da 40 euro, con SCONTO EXTRA del 10% per chi prenota online. 

cambio gomme invernali

Carrozzeria Dream Car è un’azienda giovane, dinamica e innovativa, che si occupa di multi-servizi all’autoriparazione e ha come focus quello di fornire le migliori soluzioni ai problemi di tutti gli automobilisti a partire da quelli di Rivoli (TO) e dintorni.

Rivolgetevi esclusivamente a un gommista professionista per i servizi di vendita, montaggio pneumatici e interventi correlati. Dream Car si occupa, con la massima cura, trasparenza e rapidità dell’assistenza gomme per auto. La tua sicurezza stradale inizia dai pneumatici. 

È bene ricordare che le gomme sono l’unico punto di contatto fra la tua auto e la strada, e dovresti sempre farle controllare da professionisti. Nel prossimo articolo un focus dedicato alla lucidatura fari auto… seguici per restare aggiornato.

Ti aspettiamo nel nostro centro di Rivoli. Nel frattempo scopri gli altri servizi e leggi gli articoli del BLOG: informare il cliente per noi è un atto di responsabilità!

Compila i tuoi dati, inserisci le foto ed inviaci la richiesta. Tempo una manciata di ore e riceverai nostre notizie.

Default image
Ufficio Stampa - Giroidea

PR non è più solo l’acronimo di Pubbliche Relazioni, ma soprattutto di People Relation [relazioni tra persone]. La volatilità e il dinamismo dell’utenza è qualcosa con cui bisogna fare i conti oggi; è per questo motivo che in Giroidea.it abbiamo voluto un ufficio stampa all’altezza, per guidare i contenuti ad attrarre nuovi utenti. Le strategie per fidelizzare i clienti sono molte, e bisogna conoscerle tutte! Giroidea è il partner migliore perché conosce come trasformare la Comunicazione in un vettore che porta a far crescere il mercato dell'azienda che la sceglie.