Revisione auto e diagnosi

Revisione Auto

Revisione Auto e Diagnosi computerizzata

La revisione dell’auto è un controllo obbligatorio previsto dal Codice della Strada e riguarda tutti i veicoli a motore, dei quali viene verificata l’idoneità alla circolazione su strada. L’obiettivo ultimo è quello di garantire la salute dell’auto, controllare le emissioni e l’usabilità. La revisione auto è per legge obbligatoria dopo 4 anni dalla prima immatricolazionesuccessivamente ogni due anni e  nel mese in cui è stata accordata la carta di circolazione. 

Forniamo consulenza, assistenza e tecnologie avanzate. Disponiamo di impianti ed attrezzature di ultima generazione per ogni riparazione e revisione, oltre al servizio di carrozzeria. Durante il controllo verifichiamo la funzionalità di ogni componente del veicolo a rischio usura, come la corretta efficienza dei freni di servizio e a mano, del sistema elettrico e delle gomme auto.

revisione auto controllo

Servizi di Revisione auto - Come funziona

Per tutti gli autoveicoli, ciclomotori e motoveicoli, la legge prevede l’obbligo di revisione entro 4 anni dalla data di immatricolazione.

  • La revisione auto avviene ogni due anni.
  • Un limite di tolleranza è legato all’ultimo giorno del mese in cui la revisione è stata effettuata.
  • Bollo auto: i centri autorizzati al rinnovo della revisione si assicurano che il veicolo sia in regola con i tempi e non abbia pendenti di pagamento. In questo caso la revisione non può aver luogo.

Diagnosi computerizzata

Tutte le auto sono dotate di moltissime centraline elettroniche che ne gestiscono e verificano il corretto funzionamento. Qualora dovesse essere rilevata un’anomalia, questa viene memorizzata, restando leggibile e cancellabile solo da un meccanico specializzato tramite uno strumento di diagnosi.

Con Carrozzeria Dream Car, grazie a dispositivi di ultima generazione, è possibile diagnosticare rapidamente ogni problema o guasto su parti elettriche e meccaniche.

Diagnosi computerizzata auto

Domande frequenti

Perché si fa la revisione auto?

Durante la revisione dell’auto, tutti i fluidi dell’auto vengono controllati e cambiati, se necessario, e tutti i filtri dell’auto vengono sostituiti. Inoltre, i freni, le sospensioni e i pneumatici dell’auto verranno ispezionati per verificarne l’usura. Se sono necessarie riparazioni importanti, saranno eseguite in questo momento. La revisione dell’auto può richiedere diverse ore per essere completata, ma può contribuire a mantenere il funzionamento dell’auto senza problemi per molti chilometri a venire.

Cosa succede se mi dimentico di fare la revisione auto?

Se, nel corso di un controllo, si scopre che non hai eseguito nei tempi previsti la regolare revisione la sanzione amministrativa ammonta a un valore variabile tra i 169 e i 679 euro. L’organo di polizia, a quel punto, provvederà a sospendere il veicolo dalla circolazione annotandolo sul documento di circolazione del veicolo stesso.

Cosa succede se vengo fermato con veicolo sospeso e senza revisione?

Se si viene fermati con il veicolo sospeso e senza revisione, si subirà una sanzione amministrativa di un valore tra 1.957 e 7.829 euro. Inoltre a questa verrebbe associato il fermo amministrativo del veicolo per novanta giorni. Non esiste infatti nessun periodo di tolleranza per una mancata revisione, l’uso del veicolo è ancora consentito, ma solo al fine di recarsi presso il centro di revisione più vicino!

Se vengo fermato mentre mi reco a fare la revisione programmata, sarò comunque sanzionato?

La circolazione del veicolo con revisione scaduta, esclusivamente nel giorno di prenotazione della visita di revisione, è prevista solo al fine di recarsi presso un UMC [Ufficio Motorizzazione Civile], ai sensi dell'art. 9, c. 4, DM n. 214/2017 e non presso un centro revisioni privato.

Quanto si spende per la revisione auto?

Il costo di una revisione completa dell'auto comprende le spese di ispezione, i costi dei ricambi oltre alla manodopera. I prezzi dei ricambi in generale variano a seconda dei componenti che possono essere di piccole dimensioni, come bulloni e rondelle, fino ad articoli speciali, come i convertitori catalitici.
Mediamente il costo di una revisione varia tra i 50
e gli 80 €.

Marchi auto